sveglia presto per una buona morning routine

Morning Routine per Nomadi Digitali

“Dicono che il mondo è di chi si alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi.” (Monica Vitti)

E se ti dicessi che per alzarsi felici ci si deve alzare presto?

Secondo una ricerca condotta dalla Roehampton University (Londra, Inghilterra) su un campione di 1068 persone adulte, alzarsi presto aiuterebbe a farci vivere meglio, sia al lavoro che nella vita, contribuendo a rendere più sano anche il nostro stile di vita.

Instaurare l’abitudine di alzarci presto non è facile, ma grazie alla morning routine possiamo rendere più gradevole il suono della sveglia al mattino.

In questo articolo scoprirai cosa è una morning routine, perché è così importante implementare una sana morning routine se vuoi diventare un nomade digitale e, se arriverai fino alla fine, scoprirai anche diversi consigli e best practices per implementarla. 

Cos’è la morning routine?

La morning routine è l’insieme delle attività che svolgi appena sveglio, ancor prima di mettere piede fuori dal letto.

Che tu lo faccia consciamente o inconsciamente, ogni giorno quando ti svegli svolgi delle piccole attività che determineranno l’andamento della tua giornata.

Non appena apri gli occhi prendi in mano il telefono per leggere le notifiche?

Fai colazione con un caffè al volo per fiondarti subito dopo al pc per lavorare?

Sappi che iniziare la giornata in questo modo ti causa stress e allontanamento da te stesso.

Iniziare la giornata facendo attività che ti rilassano e ti caricano di energie, fisiche e mentali, è molto importante: le azioni che svolgi appena sveglio daranno una direzione non solo alla tua giornata ma soprattutto, nel lungo termine, alla tua vita.

Per questo è molto importante che tu, appena sveglio, riesca a ritagliarti del tempo da dedicare a te stesso svolgendo attività che siano in grado di darti la giusta carica per affrontare al meglio tutte le attività, gli impegni e i lavori che devi portare a termine nell’arco del giorno.

Come può cambiarti la vita

Come detto nei paragrafi precedenti, la morning routine è una combinazione di abitudini che nel lungo periodo è capace di aiutarti a creare uno stile di vita più sano, portando benessere e positività alle tue giornate.

Mettere te stesso al centro dei tuoi pensieri appena sveglio darà grandi benefici alla tua vita sotto diversi aspetti:

Trovi il tempo da dedicare a te stesso

Iniziare la giornata immergendosi in impegni, scadenze e lavoro ci fa entrare nel loop delle responsabilità facendoci dimenticare di una cosa molto importante: il tempo da dedicare a noi stessi!

Dedicare un’intera ora della morning routine a te stesso ti farà recuperare quel tempo che pensi di non avere, ma che vorresti dedicare al tuo benessere personale e alla cura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. 

Migliori l’autodisciplina

Alzarti presto ogni giorno per svolgere delle attività che hai deciso tu e non perché ti viene imposto da qualcun altro ti consente di sviluppare l’autodisciplina.

Essere disciplinato a svegliarti presto per volontà ti aiuterà ad essere disciplinato anche in altri aspetti della tua vita, come nell’alimentazione, nello studio e nello sport.

Grazie all’autodisciplina sarai in grado di riprendere il controllo della tua vita.

Sei meno stressato

Inoltre, iniziare la giornata con una sana morning routine, ti aiuterà ad essere più organizzato/a perché deciderai la sera prima quali attività andrai a svolgere, e questo ti toglierà anche lo stress che nasce dal prendere decisioni la mattina appena svegli.

È molto importante iniziare la giornata facendo qualcosa di significativo per te stesso: questo stimolerà il tuo corpo e la tua mente, aumentando la tua produttività!

Nutri il tuo corpo e il tuo spirito

La nostra mente, il nostro corpo e il nostro spirito sono le fondamenta della nostra persona.

Meditare, fare esercizio fisico e leggere possono essere delle sane attività da svolgere durante la morning routine, queste attività nutrono il tuo corpo e il tuo spirito portandoti a vivere meglio e più in salute.

Perché è importante crearti una morning routine se vuoi vivere da Nomade Digitale

colazione all'aperto con caffè in tazza

Chi sceglie di vivere da nomade digitale, solitamente, lo fa dopo un percorso interiore di consapevolezza. Una consapevolezza che fa comprendere quanto sia importante lavorare ogni giorno su sé stessi e sul proprio miglioramento personale per poter vivere e lavorare viaggiando.

Se hai scelto di crearti uno stile di vita da nomade digitale sai, quindi, quanto sia importante dedicare del tempo alla tua crescita personale.

La morning routine fa parte di quelle attività che ti aiutano a vivere in modo più consapevole e che aiutano a migliorare il tuo stile di vita e, di conseguenza, ad avere più successo nel raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e lavorativi.

E quale miglior modo di iniziare la tua giornata concentrandoti su te stesso se non praticando una tua personale sana morning routine?

Iniziare la tua giornata svolgendo attività come la meditazione, la lettura, lo yoga, ed esprimendo gratitudine è fondamentale per vivere una vita più consapevole e felice.

Vivere da nomade digitale ti da quella libertà che pochi altri stili di vita ti danno.

La libertà di scegliere di svegliarti presto per svolgere la tua personale morning routine aumenterà dunque quel senso di libertà che ti farà sentire più in linea con te stesso.

La morning routine ideale per vivere da nomade digitale

ragazza in posizione di yoga sulle rocce

Facendo una ricerca sul web spuntano infiniti articoli e video riguardo il tema della morning routine: “la morning routine degli imprenditori di successo”, “la morning routine dei milionari”, “la morning routine che mi ha cambiato la vita” e così via.

Non nascondo che io stessa, alle prime armi ho provato a seguire la morning routine degli imprenditori di successo ma, con il tempo, non sono riuscita a portare avanti tutte quelle attività.

Informandomi meglio riguardo l’argomento sono poi giunta alla conclusione che non esiste un’unica morning routine da seguire, perché ognuno di noi è diverso ed ha necessità differenti.

Non ci sono regole scritte valide per tutti, ognuno di noi può decidere liberamente quali attività svolgere durante la propria morning routine.

Queste attività sono infatti molto personali e ciò che può andar bene per uno può non andar bene per l’altro.

La morning routine può cambiare anche in base alla fase della vita che stai vivendo e alle priorità su cui hai deciso di focalizzarti.

Io e Antonio, ad esempio, da quando abbiamo scelto di focalizzare le nostre energie nella creazione di uno stile di vita da nomadi digitali abbiamo provato diverse attività che fossero in linea con il nostro obiettivo e che fossero facilmente adattabili a questo stile di vita.

Da questi test siamo giunti alla conclusione che la nostra morning routine ideale per vivere da nomadi digitali debba comprendere la combinazione di due o più fra queste attività:

Meditazione

La meditazionemolteplici benefici al cervello: libera la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni, con lo scopo di raggiungere uno stato di consapevolezza non reattiva, cioè uno stato in cui la nostra attenzione è totalmente sul momento che stiamo vivendo.

Oltre allo sviluppo della consapevolezza, tra i benefici della meditazione ci sono la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della concentrazione nello studio e nel lavoro, la creazione di uno spazio in cui dare via libera alla creatività e avere maggior chiarezza riguardo la visione di quello che vogliamo per il nostro futuro.

Esprimere Gratitudine

Esprimere gratitudine è un’abitudine che aiuta a focalizzarsi sulle cose positive della vita.

Essere grati delle piccole cose nella nostra quotidianità ci rende più felici perché siamo in grado di apprezzare le piccole cose (attenzione, questo non vuol dire che ci stiamo accontentando!).

Praticare la gratitudine permette di sviluppare l’empatia e di migliorare le nostre relazioni con gli altri, un aspetto fondamentale per chi vuole vivere da nomade digitale e creare relazioni in giro per il mondo

Lettura

Dedicare del tempo alla lettura di un buon libro è sempre un buon investimento!

Leggere aiuta a rilassarci, a scoprire nuovi mondi, accrescere le nostre conoscenze, ispirarci, stimolarci, aumentare la nostra creatività e renderci più felici.

Yoga

Mente e corpo sono collegati, e lo yoga ne è il puro esempio!

Praticare Yoga dona diversi benefici tra cui l’aumento della concentrazione, il miglioramento della respirazione, un aumento della forza fisica e mentale, lo sviluppo della flessibilità e ci aiuta a trovare il nostro equilibrio.

Attività fisica

Fare stretching e poi una corsa al parco o in mezzo alla natura è un buon modo per iniziare la giornata.

Riempire i polmoni di aria fresca e sana ti caricherà di energie e migliorerà il tuo stato di salute.

Colazione sana

Un antico filosofo tedesco nel 1800 disse “Noi siamo quello che mangiamo”. Se vogliamo vivere in salute dobbiamo allora nutrire il nostro corpo con cibi sani!

Fare una colazione sana e proteica, ricca di vitamine, è il modo ideale per fare il pieno di energie e concludere la nostra morning routine.

Best practices per implementare la tua morning routine ideale

camera da letto iniziare la giornata con la morning routine

Come detto anche all’inizio di questo articolo: instaurare una morning routine non è facile.

Per questo voglio darti alcuni consigli che possono aiutarti a introdurre meglio questa abitudine nelle tue giornate e motivarti a non mollare dopo i primi tentativi.

10 minuti

Se il pensiero di iniziare la giornata alle 5.30 o 6 del mattino ti terrorizza, inizia puntando la sveglia 10 minuti prima del tuo solito, dopo qualche giorno scali ancora di 10 minuti fino ad arrivare a svegliarti al tuo orario ideale. In questo modo abituerai il tuo corpo gradualmente a svegliarsi presto e ti risulterà meno traumatico.

Leggendo le esperienze di alcuni nomadi digitali ho scoperto con piacere che quando si vive in van è più facile seguire i tempi della natura: svegliarsi all’alba diventa normale e godere delle prime luci del mattino rigenera corpo e mente, cambiando radicalmente il senso delle giornate e della vita.

Sperimenta

Arrivato a questo punto credo che tu abbia ben capito che non esiste una morning routine ideale per tutti. Il consiglio che voglio darti è quello di sperimentare: inizia dalle attività che rimandi da tempo e parti dedicando anche solo 5 minuti della tua mattina a quella singola attività.

Col tempo e con la pratica capirai quali sono le attività che più si adattano al tuo stile di vita in quel momento e che più ti aiuteranno a vivere bene e in salute.

Informati

Il nostro cervello è un vaso aperto: se inizierai a informarti di più sulla morning routine, inizierai anche a cogliere più benefici e più modi per instaurare questa abitudine.

Un libro che mi ha aiutata tanto a comprendere l’importanza di iniziare la giornata con il piede giusto e a pensare di crearmi una sana morning routine è stato “Riconquista il tuo tempo”, di Andrea Giuliodori.

Un altro libro, più famoso e specifico, è “The miracle morning: Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8am” di Hal Elrod, un libro che può ispirarti e motivarti a continuare a seguire la tua morning routine.

Conclusione

Spero che questo articolo sulla morning routine ti abbia ispirato e dato diversi spunti per iniziare al meglio le tue giornate, per focalizzarti sui tuoi obiettivi e vivere al meglio il tuo viaggio da nomade o aspirante nomade digitale!

Io e Antonio, in questo nostro percorso verso il nomadismo digitale, non abbiamo ancora trovato la nostra morning routine ideale, ma non ci arrenderemo: stiamo ancora testando per trovare la combinazione più adatta a noi e che si adatti a questo stile di vita che perseguiamo.

Se ti va di seguirci ogni giorno, puoi seguirci nel nostro profilo Instagram, in cui condividiamo ogni giorno nuovi post sul nomadismo digitale e sulla crescita personale!

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti va, condividilo sui tuoi social! 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *