Trovare lavori per diventare un nomade digitale

10 Lavori per Diventare un Nomade Digitale e Vivere Viaggiando!

Lavori per diventare un nomade digitale

Sogni anche tu una vita costantemente in viaggio e ricca di nuove avventure? Sei nel posto giusto! In questo articolo voglio parlarti di 10 lavori che puoi fare per diventare un nomade digitale!

Per diventare un nomade digitale è di fondamentale importanza trovare un lavoro che ti permetta di lavorare da remoto: attualmente ci sono tantissimi lavori che ti permettono di farlo, quindi vediamo insieme quali sono questi lavori, dove puoi acquisire le competenze richieste e dove puoi venderle!

Senza dilungarci ulteriormente, vediamo subito quali sono i lavori per diventare un nomade digitale

Copywriter

Copywriting: uno dei lavori più per diventare un nomade digitale

Cosa fa il Copywriter

La figura del copywriter è uno dei lavori più conosciuti nel mondo del nomadismo digitale: questa figura si occupa di scrivere (per sé stesso e/o per i suoi clienti) con lo scopo di intrattenere i lettori e raggiungere gli obiettivi di marketing (ad esempio, far sì che i lettori si iscrivano alla newsletter).

Dove acquisire le competenze

Se ti interessa questa figura e vuoi acquisire le giuste competenze per diventare un copywriter, dai un’occhiata alla piattaforma e-learning start2impact (in cui potrai imparare anche tantissime altre cose) e al corso To Copy della Marketing Espresso AcadeME, che ti insegnerà, in particolare, il copywriting per i social media.

Dove vendere le competenze

Per trovare lavoro in questo settore, ti consiglio di cercarlo su piattaforme di freelancing come: Addlance, Careerjet e/o Melascrivi (per citarne alcune).

SEO Copywriter

Secondo lavoro per diventare un nomade digitale: SEO Copywriter

Cosa fa il SEO Copywriter

Il SEO copywriter svolge un ruolo simile a quello del copywriter, con la differenza che questa figura, oltre a scrivere contenuti, si occupa di ottimizzarli in ottica SEO per far sì che questi si posizionino al meglio sui motori di ricerca.

Dove acquisire le competenze

Anche per le competenze di questa figura, ti consiglio di guardare il percorso per diventare SEO Specialist presente su start2impact, e oltre a questo, ti consiglio anche di prendere parte ai gruppi Facebook verticalizzati sull’argomento e di seguire il canale YouTube di Giorgio Taverniti.

Dove vendere le competenze

Anche per vendere queste competenze, ti consiglio di dare un’occhiata alle piattaforme di freelancing di cui ti parlavo prima per trovare lavoro come copywriter.

Social Media Manager

Social media manager come lavoro per nomadi digitali

Cosa fa il Social Media Manager

Il Social Media Manager si occupa di gestire le pagine social dei suoi clienti.

Le mansioni variano in base al contratto, ma generalmente i suoi compiti sono: consulenza con il cliente per definire gli obiettivi da raggiungere; creazione di un piano editoriale per la pagina del cliente; creazione dei post da pubblicare; pianificazione di una strategia social per fare advertising.

Se pensi che possa interessarti questa figura e quindi sei curioso di saperne di più, ti consiglio la lettura del libro “Professione Social Media manager” di Veronica Gentili!

Dove acquisire le competenze

Per acquisire le competenze necessarie per diventare Social Media Manager ti consiglio il corso “Social Media Training” di Luca La Mesa.

In più, ti consiglio anche i corsi di Marco Il Coso per imparare le basi di Instagram e per acquisire le competenze necessarie per fare local marketing con Instagram.

Dove vendere le competenze

Ci sono diversi modi per vendere le tue competenze da Social Media Manager: un ottimo modo può essere anche quello di cercare lavoro all’interno delle piattaforme di freelancing (se non ne conosci molte o non sai cosa sono, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo in cui parliamo di 13 piattaforme per trovare lavoro da remoto e vivere da nomade digitale).

SEO Specialist

Lavoro per vivere da nomade digitale: SEO Specialist

Cosa fa il SEO Specialist

Il SEO Specialist si occupa di ottimizzare i siti web per i motori di ricerca: tramite tantissime analisi del sito web, si impegna ad ottimizzarlo per far sì che questo riesca a salire in cima ai risultati di ricerca. Se ti piace analizzare i dati, risolvere i problemi e ottimizzare qualsiasi cosa, questo lavoro fa per te!

Dove acquisire le competenze

Per acquisire le competenze SEO, ti consiglio ancora una volta la piattaforma e-learning start2impact (io ho acquisito qui le mie competenze). 

Dove vendere le competenze

Per trovare lavoro come SEO Specialist ti consiglio di utilizzare LinkedIn nel modo corretto per generare clienti: coltiva un network in linea con il tuo lavoro, crea post di valore (che facciano capire ciò che fai e ciò che sai fare) e lascia commenti che aggiungano valore ai post dei profili in target con ciò che fai.

SEM Specialist

Il SEM Specialist come lavoro per diventare un nomade digitale

Cosa fa il SEM Specialist

Questa figura si occupa di portare traffico al sito utilizzando l’advertising: grazie ad uno studio approfondito di tutti i fattori chiave determinanti (keywords; pubblico target; competitors diretti e indiretti;…), crea delle campagne di advertising ad hoc per gli obiettivi di business dei suoi clienti, facendo in modo che il budget investito possa portare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi nel migliore dei modi.

Dove acquisire le competenze

Per diventare un SEM Specialist, è importante avere delle basi solide sulla SEO, quindi per prima cosa ti consiglio di studiare dal percorso che ti ho consigliato per diventare un SEO Specialist, e successivamente ti raccomando di studiare il corso Google Ads su Learnn: qui imparerai tantissime nozioni fondamentali per iniziare a sporcarti le mani con Google Ads e diventare un SEM Specialist!

Dove vendere le competenze

Per vendere le tue competenze come SEM Specialist, ti invito a dare un’occhiata alle offerte di lavoro presenti su AddLance e su Indeed.

UX/UI Designer

UX/UI designer nomade digitale che crea un sito

Cosa fa lo UX/UI Designer

Questa figura si occupa di progettare e creare a 360º l’esperienza utente di un servizio o un prodotto (digitale e non).

Dove acquisire le competenze

Per acquisire le competenze necessarie per diventare UX/UI Designer ti consiglio di dare un’occhiata a queste piattaforme e-learning: uxbox.it; corsoux.it; Interaction Design del Nielsen Norman Group.

Dove vendere le competenze

Per vendere le tue competenze in questo settore, ti consiglio di cercare le offerte di lavoro su due piattaforme di freelancing in particolare: BēHance e 99designs.

Fotografo freelance

Fotografo freelance nomade digitale

Cosa fa il Fotografo freelance

Ebbene sì: anche questo rientra tra i lavori per diventare un nomade digitale!

Il fotografo freelance è diverso da un fotografo normale (chiamato e pagato per shooting e simili).

Questa tipologia di fotografo riesce a vivere viaggiando vendendo le sue fotografie scattate in giro per il mondo: ci sono molte piattaforme che aiutano i fotografi freelance a vendere le proprie fotografie!

Dove acquisire le competenze

Naturalmente ci sono diversi corsi a pagamento per acquisire le competenze per diventare fotografi, ma se (giustamente) non vuoi subito investirci troppo, puoi studiare da questo corso di Fotografia online e Gratuito presente su YouTube!

Dove vendere le competenze

Quando parliamo della vendita di fotografie, il primo modo che mi viene in mente è quello di vendere le proprie fotografie su ShutterStock Contributor, ma ci sono anche altri siti per farlo!

Oltre a ShutterStock ci sono altri diversi siti, come ad esempio: Alamy; GettyImages; Stocksy; ecc…

Se ti interessa questo mercato e vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere questo articolo sui migliori siti per vendere fotografie online.

Sviluppatore WordPress

Sviluppare siti in wordpress per vivere da nomade digitale

Cosa fa lo sviluppatore WordPress

Devi sapere che c’è differenza tra “Sviluppatore WordPress” ed “Implementatore WordPress”, però, per la maggior parte delle persone, ambe le figure contano come sviluppatori WordPress (se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere l’articolo di Kinsta sugli sviluppatori WordPress).

Gli sviluppatori WordPress mettono mano al codice e si occupano di creare delle soluzioni funzionali, mentre gli implementatori utilizzano le soluzioni create dagli sviluppatori per creare i siti web

Dove acquisire le competenze

Io ho imparato ad utilizzare WordPress (+ Elementor ed Elementor Pro) grazie ai video presenti sul canale YouTube di Imparaqui: se inizialmente non vuoi investire soldi per acquisire queste competenze, ti consiglio di iniziare con i tutorial gratuiti presenti su questo canale.

Personalmente non ho ancora investito nei corsi di Imparaqui, però, stando alla professionalità di Pascal Claro (founder di Imparaqui), sono sicuro al 100% di poterti consigliare i loro corsi su WordPress!

Dove vendere le competenze

Per vendere queste competenze, ti consiglio di dare un’occhiata sia alle richieste di lavoro presenti su Indeed, che alle richieste presenti su Freelancer (se te la cavi con l’inglese).

Sviluppatore Web

Codice di un sito web in fase di sviluppo

Cosa fa lo Sviluppatore Web

Lo sviluppatore web si occupa principalmente della progettazione, creazione e gestione di app e/o di siti web.

Dove acquisire le competenze

Per acquisire le competenze necessarie per diventare sviluppatore web, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida gratuita su HTML e CSS (due linguaggi di programmazione) e, nel caso in cui dovesse piacerti, ti consiglio anche di dare un’occhiata al percorso per sviluppatori web presente su start2impact.

Dove vendere le competenze

Puoi cercare i tuoi clienti come sviluppatore web su piattaforme di freelancing come: UpWork; Fiverr; AddLance; Guru; Indeed.

Traduttore freelance

Traduttrice freelance nomade digitale

Cosa fa il Traduttore freelance

Anche le competenze linguistiche sono un’ottima skill per diventare un nomade digitale!

Un traduttore freelance non ha bisogno di stare in un ufficio per portare a termine il proprio lavoro: ormai grazie ad internet puoi trovarti da qualsiasi parte del mondo per tradurre un testo.

Dove acquisire le competenze

Alcuni degli ottimi siti per imparare online le lingue straniere sono: Babbel; Tandem; Duolingo.

Ma oltre a questi siti citati sopra, ci sono anche altre piattaforme in cui imparare online una lingua straniera!

Dove vendere le competenze

La figura del traduttore freelance è molto richiesta praticamente in tutte le piattaforme per lavorare da remoto, quindi se vuoi lanciarti in questo mondo ti invito a leggere il nostro articolo in cui parliamo di 13 piattaforme per lavorare da remoto!

Conclusione

Come hai visto, ti ho parlato di 10 lavori per diventare un nomade digitale: adesso tocca a te fare il primo passo!

Se vuoi realmente diventare un nomade digitale, ti consiglio di iniziare sin da subito a spulciare tutti i lavori di cui ti ho parlato, approfondire su internet quelli che più ti interessano e di fare finalmente il grande passo: investire in te stesso!

Se questo articolo ti è stato utile e vuoi ricevere nozioni sul nomadismo digitale in maniera più diretta, passa a seguirci sulla nostra pagina Instagram!

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti va, condividilo sui tuoi social! 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *