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7 Consigli per migliorare il Time Management per Vivere e Lavorare da Nomade Digitale

Ottimizzare i tempi è un modo per migliorare il Time Management e vivere da nomade digitale

“Il tempo è la risorsa più scarsa e, a meno che non sia gestita, non si può gestire nient’altro”.

Peter Drucker 

Come migliorare il Time Management per vivere e lavorare da nomade digitale 

Molto spesso si pensa che le tre skill indispensabili per vivere e lavorare da nomade digitale siano la curiosità, la capacità di organizzazione e lo spirito di adattamento

È innegabile, sono un grande punto di partenza!

La predisposizione nei confronti del nuovo, la voglia di scoprire il mondo, l’attitudine a saper programmare in maniera precisa e scrupolosa ogni spostamento e la capacità di sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione, frutto di un costante lavoro su se stessi, sono sicuramente le solide basi per vivere e lavorare da nomade digitale.

Tuttavia, un aspetto che viene molto spesso sottovalutato riguarda il Time Management, ovvero la capacità di gestione del tempo. 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per allenare questa skill troppo spesso sottostimata.

Cos’è il Time Management

Tenere traccia delle proprie attività è un modo per migliorare il Time Management per vivere e lavorare da nomade digitale

Lo scorrere del tempo è un aspetto che il più delle volte entra in contrasto con la nostra idea di produttività

Sentiamo di essere produttivi solo e soltanto se “riempiamo” le nostre giornate nel modo più soddisfacente possibile, che spesso corrisponde a fare qualcosa di utile e/o lavorare ininterrottamente senza prendersi delle pause. 

Nel nomadismo digitale la sensazione di non avere tempo, di essere indietro sulla nostra tabella di marcia, può essere una costante perché questo stile di vita comporta delle responsabilità oggettive legate alla gestione sempre mutevole della propria vita personale e professionale in un’altra città, in un altro Paese o in un altro continente.

Il Time Management, ovvero la capacità di gestione del tempo, è la skill ideale da allenare se vogliamo ottimizzare le nostre risorse e smettere di sentirci in affanno. 

Di cosa si tratta nel concreto? 

Dell’insieme di strategie e abitudini che aiutano a gestire il proprio tempo in modo efficace con lo scopo di aumentare la propria produttività e ridurre lo stress.

Ciò implica la capacità di stabilire priorità, pianificare il lavoro e impiegare al meglio le proprie risorse (tempo, energia, attenzione).

7 Consigli su come allenare il Time Management per vivere e lavorare da Nomade Digitale 

Divertirsi è un modo efficace per migliorare il Time Management per vivere e lavorare da nomade digitale

Dopo aver fatto una doverosa premessa su cosa sia il Time Management, eccoti 7 consigli per allenare la capacità di gestione del tempo per vivere e lavorare da nomade digitale.

1) Organizza il tuo viaggio, ma sii aperto ai cambi di programma

Hai intenzione di trasferirti in Portogallo e di restarci un mese? 

Bene, prendi nota delle destinazioni che vorrai esplorare e di tutte quelle attività che vorrai fare che ti garantiscano una routine di carattere dinamico: trekking, scalate, esercizi in palestra ecc…

Puoi utilizzare Google Calendar o una semplice agenda cartacea per tenere traccia delle scadenze, degli appuntamenti e delle diverse attività da svolgere nel lasso di tempo preso in considerazione.

2) Creati una morning routine 

Se vuoi vivere e lavorare da nomade digitale è fondamentale crearti una morning routine che scandisca con cadenza regolare le tue giornate. 

Pianifica i tuoi impegni e identifica le fasce orarie in cui sei più produttivo, ti aiuterà ad ottimizzare i tempi e a ritagliarti più tempo libero. 

Vivere da nomade digitale può portare, infatti, ad una mancanza di pianificazione e di struttura nella vita quotidiana. 

Crearti la tua morning routine, quindi, può aiutarti a stabilire un ordine quotidiano, che può fornirti un maggior senso di stabilità e di controllo.

3) Prenditi delle pause 

Se oggi non sei riuscito/a a portare a termine ciò che dovevi, non sentirti troppo in colpa.

Prenditi una, due, più pause se ne hai bisogno

Respira, fai una lunga passeggiata in riva al mare o in montagna (o in collina, dove vuoi insomma) e cerca di liberarti di tutte le preoccupazioni.

Prenderti delle pause può aiutarti a mantenere alta la produttività, a stimolare la creatività e a garantirti un sano equilibrio tra vita privata e lavoro.

4) Impara a dire NO a tutto ciò che ti toglie energie

Ti capiterà di dover decidere di collaborare con realtà nazionali ed internazionali.

Cerca di capire quali sono i progetti che ti stanno più a cuore, quelli di cui condividi valori e obiettivi e impara a dire NO a quelle collaborazioni che non ti valorizzano, che ti fanno sentire sbagliato/a, che sono lontane da quello che sei e da quello che vuoi. 

Oltre alle collaborazioni professionali, impara a dire NO anche a tutte quelle attività o proposte che senti non essere in linea con te, che ti allontanano dal raggiungimento dei tuoi obiettivi e dalla tua pace interiore.

Imparare a dire di no può aiutarti a gestire il tempo in modo più efficiente, a preservare la tua salute mentale e a salvaguardare la tua reputazione professionale. 

5) Allontana le distrazioni

Vivere e lavorare da nomade digitale può portarti molto spesso ad essere connesso/a h24: notifiche di email, app e chi più ne ha più ne metta… riempiono le tue giornate e ti distraggono dalle tue priorità.

Per far fronte a questo problema, può esserti utile impostare dei limiti di tempo per le attività online, disattivare le notifiche per le app che non sono indispensabili e pianificare dei momenti di distacco dal lavoro. 

Potresti, inoltre, utilizzare tecniche come la famosa “Pomodoro Technique“, che permette di organizzare il lavoro in blocchi di tempo di 25 minuti, durante i quali ci si sofferma su un’unica attività, seguiti da una breve pausa di 5 minuti.

6) Pratica attività fisica

Un aspetto molto importante quando si parla di Time Management e nomadismo digitale riguarda l’attività fisica

Impara a ritagliati dei momenti in cui scaricare la tensione, staccare la spina, mettere in stand-by i pensieri con una bella corsetta all’aria aperta: questo ti aiuterà a schiarirti le idee, a ricaricare le batterie e a ripartire più carico/a di prima. 

E se piove? Un bel cappuccio e via! 

7) Il multitasking non sempre è utile: dedicati ad una cosa alla volta

Il multitasking è la capacità di svolgere più attività nello stesso momento e, se da un lato è sicuramente un talento, dall’altro può diventare un vero e proprio ostacolo che ti allontana sempre più dall’obiettivo. 

Impegnandoti su mille fronti diversi, molto spesso non focalizzerai la tua attenzione su una precisa attività, disperderai energie e perderai tempo

Dedicati ad un progetto e a un’attività alla volta.

Conclusioni 

Prendersi delle pause è un modo per migliorare il Time Management per vivere e lavorare da nomade digitale

Dopo aver compreso cosa sia il Time Management e aver approfondito i 7 consigli su come allenare la capacità di gestione del tempo, è importante fare alcune considerazioni:

  • Il Time Management è una skill fondamentale se vuoi vivere e lavorare da nomade digitale;
  • Prenderti delle pause è alla base di una sana gestione del tempo;
  • Imparare a dire di NO è la chiave di uno stile di vita più sereno ed efficiente.

Per approfondire la tematica dello scorrere del tempo, scopri quali sono i 5 step per smettere di procrastinare!

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