5 lavori per nomadi digitali

I 5 lavori per Nomadi Digitali più gettonati

Lavori per nomadi digitali

Se vuoi diventare un nomade digitale, devi assolutamente trovare un lavoro che possa darti la libertà di lavorare da qualsiasi parte del mondo!

Ci sono diversi lavori che ti danno questa libertà: sono tutti quei lavori che puoi tranquillamente fare da un pc – a patto che ci sia anche una buona connessione Wi-Fi con te!

Senza dilungarci oltre, vediamo insieme quali sono questi lavori che ti permettono di vivere da nomade digitale!

5 lavori per nomadi digitali

1. Social Media Manager

lavori per diventare nomadi digitali: social media manager

Il ruolo del Social Media Manager sembra essere il lavoro più comune nel mondo del nomadismo digitale ma, nonostante ciò, c’è ancora molto lavoro da fare in Italia, quindi se vuoi diventare un Social Media Manager, non preoccuparti della “concorrenza”!

Cosa fa il Social Media Manager

Ci sono diverse tipologie di Social Media Manager, quindi è impossibile dare – in poche parole – una definizione completa ed esaustiva di questa figura, ma se vogliamo descriverla in breve possiamo dire che il SMM si impegna per far sì che, grazie all’aiuto dei social media, i suoi clienti raggiungano i propri obiettivi di Business.

Come fa il SMM a raggiungere gli obiettivi di Marketing grazie ai social? Naturalmente con tanto studio delle piattaforme, tanto studio del digital Marketing, e mettendosi al lavoro con i seguenti steps:

  1. consulenza con il cliente per definire gli obiettivi;
  2. creazione di un Piano Editoriale ad Hoc per il cliente;
  3. (in alcuni casi) creazione dei contenuti da pubblicare sulla pagina del cliente;
  4. pianificazione di una strategia di crescita organica sui social;
  5. pianificazione di una strategia di Advertising;
  6. ecc.

Approfondimenti sul Social Media Management

Pensi che questa professione possa fare al caso tuo? Se la risposta è sì, ti consiglio di approfondire grazie a questa lettura: “Professione Social Media manager” di Veronica Gentili.

2. Web Writer

Lavori per nomadi digitali: Web Writer

Ci sono molti modi di lavorare come “Web Writer”, e anche questo infatti è uno dei lavori per nomadi digitali più comune!

Della categoria Web Writer fanno parte i seguenti lavori (per citarne alcuni): Copywriter; Content Writer; Ads Writer; Ghostwriter; Email Writer; ecc.

Cosa fa il Web Writer

Come abbiamo appena visto, ci sono diversi modi per classificarsi come “Web Writer”, quindi ci sono diverse e variegate mansioni che potremmo elencare quando parliamo di questa figura, come ad esempio:

  1. scrittura di testi per delle landing pages;
  2. scrittura di articoli per blog;
  3. scrittura di newsletter;
  4. scrittura di testi per Advertising;
  5. copy per post Instagram/Facebook/Twitter/LinkedIn/Altro;
  6. ecc.

Approfondimenti sul Web Writing

Se pensi che questo lavoro per nomadi digitali possa fare al caso tuo, ti lascio due blogpost di approfondimento che spero possano tornarti utili:

  1. Che competenze apprendere per diventare Web Writer;
  2. Cosa fa il Web Writer e quanto guadagna.

3. Sviluppatore Web

Lavori per nomadi digitali: Programmatore Web

Come tutti gli altri lavori per nomadi digitali, anche la figura dello Sviluppatore Web è molto ricercata: nonostante vi siano diversi CMS (come WordPress, ad esempio) che permettono di creare siti web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, moltissime persone si affidano ancora oggi a dei professionisti in grado di scrivere in codice il loro sito web.

Cosa fa lo Sviluppatore Web

Lo Sviluppatore Web, tramite uno studio approfondito dei diversi linguaggi di programmazione, si occupa di creare applicazioni e siti web programmandone il codice sorgente e creandone l’user interface.

Approfondimenti sullo Sviluppo Web

Tra tutti i lavori per nomadi digitali, pensi che questo sia il migliore per te? Ecco due articoli di approfondimento:

  1. Quali sono le mansioni e le competenze di un uno Sviluppatore Web;
  2. Articolo breve su cosa fa e quanto guadagna uno Sviluppatore Web.

4. Consulente Digital Marketing

Lavori per nomadi digitali: Consulente Digital Marketing

Siamo quasi giunti alla fine di questa breve (ma – spero – intensa) lista dei più noti lavori per nomadi digitali, e ovviamente come poteva non fare parte di questa lista la figura lavorativa del consulente di Digital Marketing?

Cosa fa il Consulente Digital Marketing

Il Consulente Digital Marketing deve conoscere molto bene tutto ciò che fa parte del Digital Marketing (Social, SEO, SEM, Funnel, Email,…), perché deve essere in grado di delineare una strategia digital ottimale per gli obiettivi dei suoi clienti.

Questa figura si occupa quindi di definire i migliori canali digital da utilizzare per raggiungere gli obiettivi aziendali dei suoi clienti, di delineare il piano d’azione e si occupa anche di supervisionare ed ottimizzare in corso d’opera il processo.

Approfondimenti sul ruolo di Consulente Digital Marketing

Tra tutti i lavori per nomadi digitali presenti, attualmente questo è quello che mi interessa maggiormente, quindi ti lascio degli articoli di approfondimento nel caso questo valesse anche per te:

  1. Chi è e cosa fa il consulente Digital Marketing;
  2. Come diventare un Digital Marketer esperto.

5. Traduttore Freelance

Lavori per nomadi digitali: Traduttore Freelance

Eccoci arrivati all’ultimo dei lavori per nomadi digitali di questa lista: il Traduttore Freelance!

Ancora oggi, vi sono lavori di traduzione che vanno fatti in loco, ma non demordere: sul web ci sono tantissime richieste di traduzioni che possono tranquillamente avvenire a distanza!

Nel 2021 non c’è più il bisogno di stare nella stessa città per effettuare un lavoro di traduzione: quindi puoi tranquillamente fare questo lavoro mentre giri per il mondo.

Cosa fa il Traduttore Freelance

Il Traduttore Freelance si occupa di tradurre i testi (blogpost, testi per landing page, testi per email,…) che gli vengono commissionati dai suoi clienti.

Approfondimenti sulla Traduzione da Freelance

Se hai la piena dimestichezza della tua lingua madre e se sai parlare bene una o più lingue straniere, allora dovresti prendere in considerazione la strada del traduttore freelance! Nel caso in cui questa descrizione rispecchiasse le tue aspettative, ti lascio questo articolo che ti darà qualche consiglio per diventare un traduttore freelance.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa breve lista di lavori per nomadi digitali: spero di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo e, soprattutto, spero che questo articolo possa tornarti utile nel tuo percorso verso il nomadismo digitale!

Se ti interessa anche scoprire come acquisire le competenze digital necessarie, ti invito a dare un’occhiata a questo post Instagram in cui parliamo di 5 piattaforme in cui studiare per diventare nomadi digitali!

Fonte dei dati: Quora

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti va, condividilo sui tuoi social! 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *